ALLEGATO 3

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI
GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI

La presente comunicazione viene messa a disposizione del pubblico nei locali dell’intermediario, anche mediante apparecchiature
tecnologiche.
Nel caso di offerta fuori sede o nel caso in cui la fase precontrattuale si svolga mediante tecniche di comunicazione a distanza,
l’intermediario consegna/trasmette al contraente la presente comunicazione prima di far sottoscrivere una proposta o, qualora non
prevista, un contratto di assicurazione.
Ai sensi delle disposizioni del Codice delle Assicurazioni Private (“Codice”) e del Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018 in tema
di regole generali di comportamento che devono essere osservate nell’esercizio dell’attività, gli intermediari:
A- prima della sottoscrizione della proposta di assicurazione o, qualora non prevista, del contratto:
-consegnano/trasmettono al contraente copia del documento (Allegato 4 al Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018) che
contiene i dati essenziali dell’intermediario e le informazioni sulla sua attività, sulle potenziali situazioni di conflitto di interessi e sulle
forme di tutela del contraente;
– forniscono al contraente in forma chiara e comprensibile informazioni oggettive sul
prodotto, illustrandone le caratteristiche, la durata, i costi e i limiti della copertura ed
ogni altro elemento utile a consentirgli di prendere una decisione informata;
B- sono tenuti a proporre o consigliare contratti coerenti con le richieste e le esigenze di copertura assicurativa e previdenziale
del contraente o dell’assicurato; a tal fine acquisiscono dal contraente stesso ogni utile informazione;
C- informano il contraente della circostanza che il suo rifiuto di fornire una o più delle informazioni richieste pregiudica la
capacità di individuare il contratto coerente con le sue richieste ed esigenze; nel caso di volontà espressa dal contraente di
acquisire comunque un contratto assicurativo ritenuto dall’intermediario non coerente, lo informano di tale circostanza, specificandone
i motivi, dandone evidenza in un’apposita dichiarazione, sottoscritta dal contraente e dall’intermediario.
D- consegnano al contraente copia della documentazione precontrattuale e
contrattuale prevista dalle vigenti disposizioni, copia della polizza e di ogni altro atto
documento da esso sottoscritto;
E- possono ricevere dal contraente, a titolo di versamento dei premi assicurativi, i
seguenti mezzi di pagamento:
1- assegni bancari, postali o circolari, muniti della clausola di non trasferibilità,
intestati o girati all’impresa di assicurazione oppure all’intermediario,
espressamente in tale qualità;
2- ordini di bonifico, altri mezzi di pagamento bancario o postale, inclusi gli strumenti di pagamento elettronici, anche
nella forma on line, che abbiano quale beneficiario uno dei soggetti indicati al precedente punto 1; 3. 3-
3- denaro contante, esclusivamente per i contratti di assicurazione contro i danni del ramo responsabilità civile auto
e relative garanzie accessorie (se ed in quanto riferite allo stesso veicolo assicurato per la responsabilità civile
auto), nonché per i contratti degli altri rami danni con il limite di settecentocinquanta euro annui per ciascun
contratto

Gramegna Francesco, Gramegna Michele Andrea e Leandro Egidio s.r.l.
Via G. Bovio 1 – 70022 Altamura (BA)
Via Verdi 9 – 70032 Bitonto (BA)
Tel: 080 3141491 Fax: 080 3164632
P. IVA 07393740720
Iscrizione RUI n. A000431460 del 22/11/2012
Intermediario soggetto alla vigilanza dell’IVASS
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